Antipasti di Natale - Tartine al patè di funghi e noci

Antipasti di Natale - Tartine al patè di funghi e noci

Sono tartine formate da ciuffi di soffice patè di funghi e noci, depositati sopra basi di pane tostato in forno e guarnite con granella di noci e foglie di prezzemolo fresco.


Un gustoso antipasto di Natale, veloce e facile da preparare, adatto sia alla tavola delle feste che al buffet. 


 Tartine al patè di funghi e noci


Antipasti di Natale - Tartine al patè di funghi e noci
 ingredienti:
(x circa 25 pezzi)


250 g champignon
50 g gherigli di noci
50 g ricotta vaccina
50 g burro ammorbidito
1 scalogno spellato
1 foglia di alloro
marsala secco
pepe nero in grani
pane bianco per tramezzini
granella di gherigli di noce
prezzemolo fresco


Mondare i funghiraschiando via dal gambo la parte terrosa, poi lavarli, asciugarli e tagliarli a pezzi.

Affettare lo scalogno e metterlo ad ammorbidire in una padella antiaderente, su fuoco basso,  con un poco di olio e 2 cucchiai di acqua. Aggiungere una foglia di alloro spezzata in due e gli champignon a pezzi. Cuocere a fuoco vivace fino a quando i funghi avranno rilasciato tutta l'acqua di vegetazione e saranno ben asciutti, quindi sfumare con 2 cucchiai di marsala, farlo evaporare, abbassare la fiamma e regolare di sale. Cuocere ancora per una decina di minuti, poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Raccogliere nel bicchiere del mixer i gherigli di noce, la ricotta e i funghi, aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e azionare l’apparecchio fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola a parte montare il burro, che dovrà essere morbido come una pomata, fino a che diventerà cremoso e quasi bianco.

Passare al setaccio il composto di funghi per eliminare eventuali grumi poi inglobarlo al burro montato mescolando bene in modo da ottenere un patè liscio e omogeneo, poi trasferirlo in una tasca da pasticcere con montata una bocchetta a stella

Ricavare dal pane per tramezzini dei cerchietti tagliandoli con un coppapasta di 3 o 4 cm di diametro e farli tostare in forno.

Sfornare le basi di pane, distribuirle sul piatto da portata e farcirle con ciuffi di patè di funghi e noci. poi guarnire ogni tartina con un poco di granella di noci e una foglia di prezzemolo intera.

Conservare le tartine in frigorifero in un contenitore ermetico fino al consumo  e tenerle a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di servirle. 


Related Posts:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta del Batarò, il pane che si gonfia

Ricetta Involtini di carne con sughetto e morbido ripieno

Ricetta Dolcetti alle mele e cioccolato senza burro ♥