Bocconcini alle ciliegie
I bocconcini alle ciliegie sono gustosi scrigni di biscotto friabile alle mandorle e nocciole contenenti un morbido ripieno di ciliegie al naturale.
Sono dolcetti di facile e rapida esecuzione: la farcitura non richiede altro impegno che quello di snocciolare i frutti e l'involucro di pasta biscotto si ottiene semplicemente mescolando tra di loro gli ingredienti.
Fuori stagione si possono realizzare degli altrettanto gustosi bocconcini utilizzando i frutti sciroppati.
Bocconcini alle ciliegie
Ingredienti
50 g nocciole sgusciate
1 uovo grande
2 cucchiaini scorza di limone grattugiata
15 ciliegie
zucchero a veloPrivare le ciliegie del picciolo e, dato che l’integrità del frutto non è necessaria per la buona riuscita di questi dolcetti, inciderle con la punta di un coltello per estrarre i noccioli.
Accendere il forno a 180°.
Qualora le mandorle fossero da spellare, immergerle in acqua calda e farle bollire per pochi minuti, scolarle, quindi, una volta raffreddate, privarle della buccia e farle asciugare in forno.
Ridurre a farina, nel mixer o nel macinacaffè, le mandorle e le nocciole insieme allo zucchero di canna.
In una ciotola capiente riunire la miscela di frutta secca e zucchero, la farina 00, la scorza di limone e l’uovo, quindi impastare a mano fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati, basteranno pochi minuti.
Potrà capitare che l'impasto risulti appiccicoso, in questo caso infarinare un poco le mani prima di formare i bocconcini.
Prelevare una cucchiaiata di composto, farne una palla quindi, sempre tenendola in mano, appiattirla fino ad ottenere un disco al centro del quale andrà collocata una ciliegia snocciolata; chiudere l’impasto sopra il frutto quindi appallottolare il tutto.
Distribuire i dolcetti sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere 30-35 minuti in forno caldo fino a quando i bocconcini avranno assunto un bel colore dorato.
Lasciar intiepidire sulla teglia poi spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Conservare in una scatola di latta o in un vaso di vetro.
Commenti
Posta un commento