Ricetta Riso e ceci
Riso e ceci è una delle tante ricette di cereali e legumi che rappresentano una salutare combinazione dal punto di vista nutrizionale perché, integrandosi a vicenda, forniscono al nostro organismo proteine di qualità paragonabile a quelle della carne.
Per rendere rapida la ricetta si possono usare ceci in scatola precotti. Nel caso si preferissero i legumi secchi bisognerà, prima di utilizzarli, metterli in ammollo per 12 ore quindi farli bollire in acqua, senza sale, per almeno un’ora.
Riso e ceci è una ricetta buona, semplice, che non richiede ingredienti particolari e che si cucina in fretta.
Riso e ceci
Ingredienti:
(x 4 persone)
300 g ceci precotti
280 g riso Carnaroli
brodo vegetale (anche di dado)
cipolla media
rosmarino, salvia
concentrato di pomodoro
grana grattugiato
sale
olio evo
Mondare la cipolla e tritarla finemente con un paio di rametti di rosmarino e due foglie di salvia.
Nota: Il riso e ceci dovrà rimanere di consistenza morbida, nel caso si asciugasse troppo, aggiungere un poco di brodo prima dei 5 minuti di riposo.
Mondare la cipolla e tritarla finemente con un paio di rametti di rosmarino e due foglie di salvia.
Mettere a rosolare il trito in una pentola dai bordi alti con un poco di olio. Dopo qualche minuto unire i ceci e lasciarli insaporire mescolando per altri 4-5 minuti.
Sciogliere un cucchiaio di concentrato di pomodoro in 300 ml di brodo, unirlo ai ceci e portare a bollore. Regolare di sale e unire il riso.
Portare a cottura mantenendo la preparazione sempre un poco liquida aggiungendo via via mestolate di brodo caldo.
Quando il riso sarà cotto, aggiungere 4 cucchiai di grana grattugiato, mescolare bene, spegnere la fiamma e lasciar riposare 5 minuti prima di servire decorato con qualche rametto di rosmarino.
Altri post che ti potrebbero interessare:
Commenti
Posta un commento